Plan

Dal Plan di Montecampione al Lago Rodeneto.

Descrizione

Si parte dal complesso «Le Baite» e ci si incammina a sinistra verso la Cascina di Bassinale, quindi si prosegue in direzione del pennone della bandiera del Rifugio Alpini.

Giunti al Rifugio si sale a destra mantenendosi sulla cresta e dopo circa 40 minuti si giunge in cima al Dosso Beccherie (1967 m s.l.rn.).

Lasciando la stazione di arrivo della seggiovia, si gira a sinistra e, camminando sempre in cresta, dopo poco tempo si giunge al Dosso Sparviero.

Al primo goletto si scende nel canalino di destra e si prende il sentiero che si dirige nella conca del Lago Rondeneto (1690 m. s.l.m.), un suggestivo specchio alpino in Comune di Gianico (seguire il tracciato sui pietroni).

Raggiunta la piana del laghetto, lo si costeggia mantenendosi sulla destra e si risale prendendo il ripido sentiero sul versante opposto.

A metà costa si passa uno dei ruscelli che alimentano il laghetto. Si raggiunge quindi il piccolo pianoro sovrastante e si prosegue mantenendosi leggermente a sinistra in direzione della cascina di Rondeneto (1821 m.). Subito dopo la cascina si trova la strada demaniale, si prende a destra e, sempre seguendo la comoda strada sterrata, dopo circa 30 minuti, si giunge alla Stanga di Bassinale (1897 m.); da qui si torna verso il complesso «Le Baite».