Albere

Se si alza lo sguardo, verso est, troneggia la cima del monte Muffetto con i suoi 2060 metri da dove l'occhio può spaziare tanto sulla Valtrompia quanto sulla Vallecamonica e sull'intero demanio sciistico di Alpiaz-Montecampione.

Descrizione

Per chi desidera lanciare lo sguardo su Montecampione standovi di fronte, niente di meglio che prendere il via dalla località Albere (877 m s.l.m.), sopra l'abitato di Piazze e percorrere la strada sterrata che sale fìno a Sere (1187 m s.l.m.). Da qui due soluzioni: o il sentiero che dalla Pozza prende a destra passando per il Ruculì e camminando in cresta sfiorando il fianco della Torosella, oppure il più facile e sicuro percorso che da sinistra giunge in Plagna Faet, quindi alla cascina Campelli in territorio di Gianico.

Proseguendo si conquistano i Dossi sulla cui sommità si stendono i pascoli antistanti il Rifugio degli Alpini e a destra il Plan di Alpiaz.

Dagli oltre 1900 metri di lassù si domina il complesso residenziale turistico le Baite, la bassa Vallecamonica e il lembo nord del lago d'Iseo.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13 settembre 2022