Chiesa Parrocchiale dei Santi Cornelio e Cipriano

Localizzata in posizione centrale rispetto al paese, la Parrocchiale è certamente la più imponente nelle dimensioni tra le chiese che si trovano sul territorio artognese.

Descrizione

La costruzione dell'edifìcio attuale risale al XVIII secolo ma si tratta sicuramente dell'ampliamento di una chiesa più antica.

Questa era situata in corrispondenza dell'attuale presbiterio e della sacrestia, dove effettivamente si trova tuttora un interessante portale, almeno cinquecentesco, probabile traccia della chiesa precedente.

Il nuovo edificio, che può essere considerato una delle chiese settecentesche più interessanti della zona, presenta nella sua struttura alcune caratteristiche architettoniche tipiche del periodo in cui fu realizzata: linee tardo barocche stemprate dagli aspetti più ridondanti e caratterizzate da un andamento più agile ed elegante.

La notevole facciata, resa più imponente dalla scenografica scalinata realizzata negli anni cinquanta davanti al sagrato, è sobria per quanto riguarda i materiali e i cromatismi, emerge invece per il movimento dell'apparato architettonico.

La zona centrale presenta, al livello superiore, una grande finestra con vetrata colorata e decorazioni in stucco e, a quello inferiore, l'imponente portale dell'ingresso principale in pietra di Sarnico, settecentesco.

Degno complemento al ricco portale sono i battenti lignei, anch'essi caratterizzati da una commistione tra elementi dei secoli XVII e XVIII.

Sui fianchi della chiesa, privi di qualsivoglia elemento decorativo, spiccano i due eleganti portali laterali, realizzati in pietra di Sarnico, architravati, e sovrastati da lunette ad arco ribassato con notevoli modanature.

Su entrambi i lati, in prossimità del presbiterio, sono addossati due corpi di fabbrica più bassi: la sacrestia a sud e l'accesso al piccolo teatro parrocchiale a nord.

All'interno sono facilmente distinguibili i grandi spazi del presbiterio quadrato e della navata rettangolare, a due campate. I due ambienti sono divisi da gradini, un tempo sormontati anche da una ricca balaustra.

Ai lati di ogni campata si trovano le quattro cappelle laterali.

In ognuna di queste cappelle si trova l'Altare e la Pala con tela a olio raffigurante i Santi cui è dedicata.

Il dinamismo spaziale della chiesa è ulteriormente sottolineato dalle lesene con i loro capitelli corinzi, dal ricco cornicione che gira tutto intorno alla chiesa e dall'alternarsi delle volte a vela e di quelle a botte della copertura.

A tutto questo va aggiunto, naturalmente, il ricco apparato decorativo, dato dai notevoli affreschi delle volte e delle pareti, dalle decorazioni in stucco, dalle statue dei Santi presenti nelle nicchie e dalle tele poste nelle pale degli altari e nella zona del presbiterio.

Di notevole interesse sono anche l'altare maggiore in legno dorato, che contribuisce in maniera significativa al carattere maestoso e solenne della Parrocchiale, i sedili di legno per i celebranti, in stile neoclassico, la cantoria e la sede dell'organo in legno marmorizzato del presbiterio, i confessionali e la bussola dell'ingresso principale (XIX sec.) sulla controfacciata.